ConfCooperativeViterbo


news



COMMISSIONE EUROPEA

Programma Erasmus per giovani imprenditori


Il Programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di unperiodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.

 

Beneficiari

-     Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni.

-     Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante.

 

Iniziative ammissibili e contributi

I nuovi imprenditori si recano in un altro paese dell‘UE e collaborano con un imprenditore già affermato nella sua PMI. L‘abbinamento dei nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti viene realizzato grazie all‘aiuto di organizzazioni intermediarie. Il programma offre un sostegno economico ai nuovi imprenditori che partono per uno scambio, che viene erogato da un Organismo Intermedio, come supporto finanziario forfettario mensile che copre tutte le spese connesse allo spostamento ed alla permanenza all’estero. In particolare, il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea, che prevede una quota forfait variabile a seconda del paese di destinazione, a copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio.

 

Procedure e termini

La partecipazione al Programma prevede  quattro step:

  1. Registrazione online presso un’Organizzazione Intermediaria del proprio Paese di residenza: sono richiesti CV formato europeo in inglese e Business Plan in italiano;
  2. Selezione dell’imprenditore: dopo l’accettazione al Programma, si ha accesso al Portale dove si può selezionare l’imprenditore (nuovo o ospitante) corrispondente ai propri interessi, contattarlo direttamente e verificarne la disponibilità;
  3. Definizione del programma di lavoro: gli imprenditori decidono di comune accordo le date di inizio/fine e il piano delle attività; a questo punto il Nuovo imprenditore sottoscrive con la propria Organizzazione Intermediaria un contratto;
  4. Svolgimento del periodo all’estero (1-6 mesi) e resoconto finale sull‘esperienza attraverso un report on-line.

Per presentare domanda è necessario collegarsi al sito http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=03#.U4b2ayiGjp0.

 

Riferimenti normativi

- Guida al Programma.